Gryllotalpa gryllotalpa - Photo: http://www.gnvu.ch/Orthoptera/Orthoptera_Arten/grygry/grygry.htm
Click su qualsiasi immagine per ascoltare il mio campione audio (236Kb). Dispongo di registrazioni molto più lunghe dello stesso canto.
Click on any image to listen to my audio sample (236Kb). I have available much longer recordings of the same song.
Descrizione canto tratta da: / Song description excerpted from:
P. Fontana, F.M. Buzzetti, A. Cogo,B. Odè – Guida al riconoscimento di Cavallette, Grilli, Mantidi e Insetti affini del Veneto – Guide Natura / 1 – Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza (Libro / Book + Audio CD)
Canta alla sera e di notte (solo in primavera e nella prima estate) da dentro una tana comunicante con l'esterno tramite due distinte aperture che confluiscono in un unico condotto dove si trova l'esemplare. Il canto è un forte e melodioso crepitio continuo (verso). Le sillabe sono ripetute regolarmente con frequenza di circa 30 - 50 al secondo. Il canto di corteggiamento è sconosciuto. Il canto può essere udito a distanza a notevole distanza, anche a 600 metri.
G. gryllotalpa sings in the evening and at night only in spring and early summer, from out of a particular burrow. The song consists of a continuous loud melodious rattle (echeme). Syllables are repeated regularly at the rate of about 30 - 50/s.
La responsabilità per la scorretta identificazione della specie dal canto è esclusivamente mia
Responsibility for incorrect species identification from the song is exclusively mine
|