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The original article by Dick Powers, translated here |
L'articolo originale di Dick Powers, tradotto qui | |
Mail exchange between Prof. Richard K. Smith and AFFTC (Edwards AFB) concerning the Goblin chronology (includes answer) |
Scambio di lettere tra il Prof. Richard K. Smith e l'AFFTC (Edwards AFB) riguardo alla cronologia del Goblin (include la risposta) | |
J34-WE-22 Engine details | Dettagli sul motore J34-WE-22 | |
Advertising of Lucite with the XF-85 | Pubblicità della Lucite (Plexiglass) con l' XF-85 | |
National Geographic Magazine page with the XF-85 | Pagina del National Geographic Magazine con l' XF-85 | |
Magazine page with the XF-85 (probably from National Geographic) | Pagina di rivista con l'XF-85 (probabilmente dal National Geographic) | |
The XF-85 on the cover of the April 1949 issue of "Flying" Magazine | L'XF-85 sulla copertina del numero di Aprile 1949 della rivista "Flying" | |
The XF-85 on the cover of the June 1949 issue of "Mechanix Illustrated" Magazine | L'XF-85 sulla copertina del numero di Giugno 1949 della rivista "Mechanix Illustrated" | |
The XF-85 on the cover of the June 1948 issue of "Popular Mechanics" Magazine | L'XF-85 sulla copertina della rivista "Popular Mechanics" di Giugno 1948 | |
Illustration by Frank Tinsley, probably from "Air Trail" magazine - an artist's impression in a moment when adequate pictures of the Goblin weren't available yet. The citation of XP-85 instead of XF-85 hints at a pre-1948 date. Caption says: "The mammoth bomber carries her own 'parasite' fighters. The bomb bay will hold three McDonnell XP-85's. 15-foot jet fighters with a top speed of better than 650 mph and a ceiling above 45,000 feet. These tiny planes have no landing gear! After trans-sonic battle they return and lock on to the mother ship with their 'sky hooks,' as seen in the picture. The wings can fold up for compact storage". | Illustrazione di Frank Tinsley, probabilmente dalla rivista "Air Trail" - una "artist's impression" in un momento in cui non erano ancora disponibili al pubblico immagini di qualità adeguata del Goblin. La citazione dell'XP-85 anziché dell'XF-85 suggerisce una data pre-1948. Il commento dice: "Il gigantesco bombardiere porta i suoi propri 'caccia parassiti'. Le stive bombe conterranno tre McDonnel XP-85. Caccia di quattro metri e mezzo con una velocità di punta di oltre 1.000 km/ora e una tangenza di 13.500 metri. Questi piccoli aerei non hanno carrello d'atterraggio! Dopo la battaglia transonica ritornano e si riagganciano all'aereo madre con i loro 'sky hooks', come mostrato nell'immagine. Le ali si possono ripiegare per uno stivaggio compatto." | |
1/24 Tables by R. Fernandez (1981) - XP-85, 1946 - Table 1 | Tavole in scala 1/24 di R. Fernandez (1971) - XP-86, 1946 - Tavola 1 | |
1/24 Tables by R. Fernandez (1981) - XP-85, 1946 - Table 2 | Tavole in scala 1/24 di R. Fernandez (1971) - XP-86, 1946 - Tavola 2 | |
XF-85 by Wilfred Hardy, an illustration used in at least two different magazines | XF-85 di Wilfred Hardy, un'illustrazione usata in almeno due differenti riviste | |
B-36 Artist's Impression (from the June 1948 "Popular Mechanics" issue) | B-36 Artist's Impression (dal numero di "Popular Mechanics" del Giugno 1948) | |
Ray Schoch shared with me a dark and charming illustration (unfortunately the image is of poor quality) by Alexander Leydenfrost (very famous illustrator, died in 1961), depicting our favorite plane. It should be noted that - evidently - the artist had been given a photo of the mock-up of the Goblin and the word "trapeze" had been used, which he (without ever having seen the extremely complicated contraption) took a little too literally... | Ray Schoch ha condiviso con me una cupa e fascinosa illustrazione (purtroppo l'immagine è di qualità infima) di Alexander Leydenfrost (famosissimo illustratore, morto nel 1961), che raffigura il nostro aereo preferito. Da notare che - in tutta evidenza - l'artista aveva ricevuto una foto del mock-up del Goblin ed era stata spesa la parola "trapeze", che lui (senza avere mai visto il complicatissimo marchingegno) ha preso un po' troppo alla lettera... | |
The Air Trails Pictorial cover of June 1949 - a very small image. | La copertina di Air Trails Pictorial del Giugno 1949 - un'immagine molto piccola. |
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