American Aircraft Fan Club 1945/1955 - The Collection

Thanks to my sister Orsola, the first and only Secretary of A.A.F.C., for her great help in the initial phase of the collection.

 

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Scorrete verso il basso per estensive spiegazioni


1977-1984, with 1980-1983 as peak years - an unbelievably busy period in my life, during my most intense phase of aeronautical passion... I wrote literally hundreds of letters to aircraft manufaturers, requesting photos and technical information.
Of all those letters, the greatest majority of which got an answer, approximately 150 bi-directional mails (including about 50 commercial orders, evenly distributed betweeen the National Archives and the Defense Audio-Visual Agency) dealt with historical aircraft manufactured in America.
At some moment, probably in mid-1980, inspired by a book that I owned since 1976 I began wondering whether, besides asking for pictures of contemporary planes, I could also try to request pictures of older aircraft: that way, my thematic collection of pictures begun. These web pages deal with that collection, as well as with some specific models that impressed me the most.

1977-1984, con il 1980-1983 come anni di punta - un periodo incredibilmente impegnativo nella mia vita, durante fase più intensa della mia passione aeronautica... Ho scritto letteralmente centinaia di lettere ai produttori aeronautici, chiedendo foto e informazioni tecniche.
Di tutte quelle lettere, la maggior parte delle quali ha ottenuto una risposta, circa 150 mail bidirezionali (inclusi circa 50 ordini commerciali, equamente distribuiti tra gli Archivi Nazionali e la Defense Audio-Visual Agency) trattavano di velivoli storici fabbricati in America.
Ad un certo punto, probabilmente a metà del 1980, ispirato da un libro che possedevo dal 1976 ho cominciato a chiedermi se, oltre a chiedere foto di aerei contemporanei, potevo anche provare a richiedere foto di velivoli più vecchi: in questo modo è iniziata la mia collezione tematica di immagini. Queste pagine web trattano di tale collezione, così come di alcuni modelli specifici che mi hanno maggiormente colpito.

Background information about the collection (Italian text only)

Informazioni di contesto (solo in italiano)

 


 

Links - Collegamenti


THE COLLECTION - Complete table with some data of each plane

LA COLLEZIONE - Tabella completa con alcuni dati di ogni aeroplano

THE COLLECTION - 250px Thumbnails-only page

LA COLLEZIONE - Pagina con sole thumbnails da 250px

McDonnell XF-85 Goblin - Dedicated Web Page

McDonnell XF-85 Goblin - Pagina Web Dedicata

Selected pictures, digitally restored

Immagini selezionate, restaurate digitalmente

Boeing X-20 «Dyna-Soar» - Dedicated Web Page

Boeing X-20 «Dyna-Soar» - Pagina Web Dedicata

Martin XB-48 - Dedicated Web Page

Martin XB-48 - Pagina Web Dedicata

Martin XB-51 - Dedicated Web Page

Martin XB-51 - Pagina Web Dedicata

Martin P6M Seamaster - Dedicated Web Page

Martin P6M Seamaster - Pagina Web Dedicata

The first flight of the Northrop XB-35 - Dedicated Web Page

Il primo volo del Northrop XB-35 - Pagina Web Dedicata

A primer on the names and designators of post-WWII american aircraft (Italian text only)

Guida introduttiva sui nomi e designazioni degli aerei americani dopo la 2a GM

THE PROBLEMS OF AIRCRAFT DEVELOPMENT
An address by Glenn L. Martin
(based on: The Aircraft Year Book for 1948 - Aircraft Industries Association of America - Washington, 1948)

I PROBLEMI DELLO SVILUPPO DEGLI AEROPLANI
Un discorso di Glenn L. Martin
(tratto da: The Aircraft Year Book for 1948 - Aircraft Industries Association of America - Washington, 1948)

THE REMOTENESS OF UNCONVENTIONAL EQUIPMENT
A paper by John K. Northrop
(based on: The Aircraft Year Book for 1948 - Aircraft Industries Association of America - Washington, 1948)

LA LONTANANZA DEGLI EQUIPAGGIAMENTI NON CONVENZIONALI
Un articolo di John K. Northrop
(tratto da: The Aircraft Year Book for 1948 - Aircraft Industries Association of America - Washington, 1948)


 

Description - Descrizione


The collection is stored in a set of five coordinated ring binders. I decorated their spine with as many sections of an XB-51 photo, whose sixth and last section marks the sixth binder, filled with pictures of other American planes unrelated with the collection.

La collezione è conservata in un set di cinque raccoglitori ad anelli coordinati. Ne ho decorato il dorso con altrettante sezioni della foto di un XB-51. la cui sesta ed ultima sezione marca il sesto raccoglitore, riempito con foto di altri aerei americani non riferibili alla collezione.

In each binder, photographs, one per each ring binder pocket, are sorted by ascending designator (USN planes are also ordered by manufacturer). The back of each photograph carries the original label typewritten in the late Seventies, a later laser-printed label and - if present - any original label or printed caption provided with the photo.

In ogni raccoglitore, le foto, una per ciascuna busta ad anelli, sono ordinate in modo ascendente per designatore (gli aerei della USN sono anche ordinati per fabbricante). Il retro di ogni fotografia porta l'etichetta originale battuta a macchina alla fine degli Anni Settanta, una successiva etichetta da stampante laser e, se presente, qualsiasi etichetta o didascalia stampata fornita con la fotografia originale.

The "1945-1955 AAFC - The President - Cesare Brizio" rubber stamp was used to solemnly officialize the admission of the photo in the prestigious collection.

Il timbro "1945-1955 AAFC - The President - Cesare Brizio" è stato usato per ufficializzare solennemente l'ammissione della foto nella prestigiosa collezione.

Image Credits - Diritti sulle Immagini

Whenever possible, the back side of the photographic print bears full credits. In any case, I obtained all the images (available mostly as 8"x10" glossy photographic prints) between my 16 and 25 years of age, in the years between 1976 and 1985 (save a very few later exceptions). My passion translated into more than 100 requests, or commercial orders, for pictures of specific aircraft I was interested into. Around 60 requests or orders concentrated in the years 1980-1983. Even now, with a few exception I can trace each picture to a specific request, or order, as shown in a dedicate column in the table page. Pictures were obtained:

The organizations, institutions and companies cited above are the sole owners of any copyright on the pictures, that I digitized by flatbed scanner.

Ovunque possibile, il lato posteriore della stampa fotografica riporta i credits. In ogni caso, ho ottenuto tutte le immagini (quasi tutte disponibili come stampe fotografiche lucide in formato 8"x10") tra i miei 16 e i miei 25 anni, tra il 1976 e il 1985 (salvo pochissime successive eccezioni). La mia passione si è tradotta in oltre 100 richieste, o ordini commerciali, per immagini di specifici aerei a cui ero interessato. Circa 60 richieste o ordini si sono concentrate negli anni 1980-1983. Tuttora, con poche eccezioni posso tracciare ogni immagine a una specifica richiesta, o ordine, come mostrato in una colonna dedicata nella pagina tabellare. Le foto sono state ottenute:

Le organizzazioni, istituzioni e aziende sopra citate sono i soli proprietari di tutti i diritti sulle immagini, che ho digitalizzato con uno scanner piano.

The reason for this collection, and its many limits - La ragione di questa collezione e i suoi tanti limiti

In my boyhood, I was very fond of aviation. A book by Corrado Barbieri ("Caccia e Bombardieri 1945/1955" - Delta Editrice, 1975) and a new magazine, "Aerei", emerging in those years, disclosed to me the fascinating world of the first post-WWII decade, the years when jet propulsion was taking the lead and where, under the pressure of Cold War, and with emerging technological advancements, creativity seemed uncostrained. The proliferation of prototypes completely fascinated me. My initial aim was to get a picture of each model appearing in the book by Barbieri, with particular reference to the prototypes I had never heard about before.
To facilitate the collection of images and to impress favorably the companies to which I requested images, I constituted the phantasmal "American Aircraft Fan Club 1945/1955" (A.A.F.C.). As the only member, excluding my sister that gave an helping hand whenever needed, I appointed myself President, complete with a serious-looking rubber stamp with which I marked my signature on the letters, and I defined the criteria for building a photographic collection dedicated to American planes of the period.
I concentrated on the time frame from 1/1/1945 to 31/12/1955. Besides its original ID Number, marking all the photographic print acquired from government agencies (some of the pictures kindly provided by the manufacturers were missing an internal numbering), each photo has two identification numbers:

Many years later, at some time in the 1990's, I made a small Clipper software application where I recorded the hand-written labels and the few accompanying data (those labels where printed around 2007, when I finally reordered the collection, and appear as laser-printed rectangular labels attached on the back side of the picture). The table herein under is based on the same data.
In October 2021, I printed and positioned behind each picture a label with credits, the original number and accompanying data of each picture, emerged from a long research work in the archives of my correspondence with the image providers.
It can be easily noticed that the table includes official collection photos (having a number in the N/NNN format, and including more data) and other photos. The distinction is quite loose: in line of principle, if the first flight date is outside the reference time frame, an aircraft cannot be part of the collection. As an example, many X-planes are not in the collection. On the other side, I contradicted myself more than once, by including in the collection planes that I deemed close relatives of others.

Da ragazzo, ero un grande appassionato di aviazione. Un libro di Corrado Barbieri ("Caccia e Bombardieri 1945/1955" - Delta Editrice, 1975) e una nuova rivista, "Aerei", comparsi in quegli anni, mi hanno rivelato l'affascinante mondo del decennio post-seconda guerra mondiale, gli anni in cui la propulsione a getto stava prendendo il sopravvento e in cui, sotto la pressione della guerra fredda, e con i progressi tecnologici emergenti, la creatività sembrava illimitata. La proliferazione di prototipi mi ha completamente affascinato. Il mio obiettivo iniziale era ottenere un'immagine di ogni modello che appare nel libro di Barbieri, con particolare riferimento ai prototipi di cui non avevo mai sentito parlare prima.
Per agevolare la raccolta di immagini e impressionare favorevolmente le aziende a cui richiedevo immagini, ho costituito il fantomatico "American Aircraft Fan Club 1945/1955" (A.A.F.C.). Come unico membro, esclusa mia sorella che mi dava una mano quando necessario, mi sono nominato Presidente, con tanto di timbro apparentemente serio con cui contrassegnavo la mia firma sulle lettere, e ho definito i criteri per costruire una collezione fotografica dedicata agli aerei americani del periodo.
Mi sono concentrato sul lasso di tempo dall'1/1/1945 al 31/12/1955. Oltre al suo originale numero identificativo, che marca tutte le stampe fotografiche acquisite da agenzie governative (alcune delle immagini gentilmente fornite dai costruttori erano prive di una numerazione interna), ogni foto ha due numeri identificativi:

Molti anni dopo, a un certo momento negli anni '90, ho creato una piccola applicazione software Clipper in cui ho registrato le etichette scritte a mano e i pochi dati accessori (quelle etichette, stampate nel 2007, quando finalmente riordinai la collezione, compaiono come etichette rettangolari stampate a laser attaccate sul retro dell'immagine). La tabella sottostante è basata sugli stessi dati.
Nell'Ottobre 2021, ho stampato e posizionato dietro a ogni foto un'etichetta con i credits, il numero originale e i dati di provenienza della foto, emersi da un lungo lavoro di ricerca negli archivi della mia corrispondenza con i fornitori delle immagini.
Si può facilmente notare che la tabella include foto ufficialmente nella raccolta (con un numero nel formato N/NNN e inclusi altri dati) e altre foto. La distinzione è piuttosto lasca: in linea di principio, se la data di primo volo è al di fuori del periodo di riferimento, un aeromobile non può far parte della collezione. Ad esempio, molti Aerei X non sono nella collezione. Dall'altro lato, mi sono contraddetto più di una volta, includendo in collezione aerei che ho ritenuto parenti stretti di altri.

What is listed in the table? - Cosa è elencato nella tabella?

The table contains around 300 pictures, loosely arranged as follows:

For the pictures officially included in the A.A.F.C. collection, a few data are provided about engine brand and model (only jet engines are cited) and performance.
Rows are loosely ordered alphabetically by designator, with the undesired side effect that (to say one...) later models such as F2R appear higher in the table than earlier models such as FR. There may be inconsistencies in designators, at the time I researched as thoroughly as I could. Now, the details are at one click of distance, and I can find online more detailed information and hugely better pictures, than those that I painstakingly obtained long ago. The most significant example is Republic XF-12/XR-12, that I discovered in a photocopy from the National Archives (in fact, I was looking for the Lockheed XF-12 Blackbird). At the time, nobody in Italy, including the most knowledgeable authors, didn't know that the plane ever existed, and the pictures that I obtained were a total surprise, to say one, to Giorgio Evangelisti, an Italian news correspondent of NASA and the author of many books including two volumes about unusual machines in the history of aviation. Now, on Amazon I can find the Specialty Press book by Mike Machat covering every detail of Republic XR-12 as well as Hughes XR-11. In hindsight, 1970's were a pioneering age and information was uneasy to obtain, one of the reasons why I abandoned the idea to write a book about the XF-85 Goblin.
Summarizing, the value, if any, of the pictures linked to the table below, is that many of them weren't published before on the web (I will cite only the shot with B-47 and B-49 in the same picture). Even though the years when I was very proficient in aviation history have passed a long time ago, I would like to specify that I have much more information available (books, personal notes, documents) than appears here. The only aim of the table is just giving a name and a few details about the pictured plane.
As a final note, quality is suboptimal: high resolution scanning accentuates the defects of B&W prints. No attempt to improve image quality was performed after scanning: it's surely possible to improve the result with selective interventions on parameters such as brightness, contrast and sharpness, as I did for the cover photo above. As usual, by downsizing imperfectly focused pictures one improves their overall look.
I will slowly publish in a separate web page the improved versions of a few selected pictures.
Feel free to download the biggest size available (this may require one more click on the picture) that is around 2500 x 2000 pixels. The reverse side of each photo was downsized to 50% of the main image.
If you decide to re-publish the pictures, please include a link to this page or include the whole "Image Credits" section appearing above.

La tabella contiene circa 300 immagini, ordinate approssimativamente come segue:

Per le immagini ufficialmente incluse nella collezione A.A.F.C., vengono forniti alcuni dati sulla marca e sul modello del motore (sono citati solo i motori a reazione) e le prestazioni.
Le righe sono ordinate in ordine alfabetico dal designatore, con l'indesiderato effetto collaterale che (per dire uno ...) modelli successivi come F2R appaiono più in alto nella tabella rispetto ai modelli precedenti come FR. Potrebbero esserci incongruenze nei designatori, all'epoca feci ricerche il più approfondite possibile. Ora, i dettagli sono a un clic di distanza, e posso trovare informazioni più dettagliate online e immagini straordinariamente migliori di quelle che ho faticosamente ottenuto molto tempo fa. L'esempio più significativo è il Republic XF-12 / XR-12, che ho scoperto in una fotocopia dagli Archivi Nazionali (in realtà, stavo cercando il Lockheed XF-12 Blackbird). All'epoca, nessuno in Italia, compresi gli autori più esperti, sapeva che l'aereo fosse mai esistito, e le immagini che ho ottenuto sono state una totale sorpresa, per dirne una, per Giorgio Evangelisti, corrispondente italiano della NASA e autore di molti libri tra cui due volumi su macchine insolite nella storia dell'aviazione. Ora, su Amazon posso trovare il libro di Specialty Press di Mike Machat che copre ogni dettaglio di Republic XR-12 e Hughes XR-11. Con il senno di poi, gli anni '70 sono stati un'era pionieristica e le informazioni non erano facili da ottenere, uno dei motivi per cui ho abbandonato l'idea di scrivere un libro sull'XF-85 Goblin.
Riassumendo, il valore, se esiste, delle immagini collegate alla tabella sottostante, è che molte di esse non sono state pubblicate prima sul web (citerò solo lo scatto con B-47 e B-49 nella stessa immagine). Anche se gli anni in cui ero davvero esperto di storia dell'aviazione sono passati da tempo, vorrei specificare che dispongo di molte più informazioni (libri, appunti personali, documenti) di quanto appare qui. L'unico scopo della tabella è dare un nome e qualche dettaglio sull'aereo fotografato.
Come nota finale, la qualità non è ottimale: la scansione ad alta risoluzione accentua i difetti delle stampe in bianco e nero. Nessun tentativo di migliorare le immagini è stato fatto dopo la scansione: è certamente possibile migliorare il risultato con interventi selettivi su parametri come contrasto, luminosità e nitidezza di ciascuna foto, come ho fatto per l'immagine di copertina qui sopra. Come al solito, riducendo la dimensione di immagini non perfettamente a fuoco se ne migliora l'aspetto complessivo.
Pubblicherò lentamente in una separata pagina web le versioni migliorate di alcune pagine selezionate.
Sentitevi liberi di scaricare la dimensione più grande disponibile (potrebbe essere necessario un altro clic sull'immagine) di circa 2500 x 2000 pixel. Il lato posteriore di ogni foto è stato ridotto del 50% rispetto alla dimensione dell'immagine principale.
Se decidete di pubblicare nuovamente le immagini, includete un link a questa pagina o includete l'intera sezione "Crediti immagine" che appare sopra.